Identità e Mission

La scuola segue le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo(2012)”, che stabiliscono le finalità della scuola dell’infanzia stessa: identità, autonomia, competenza e avvio alla cittadinanza.

La scuola si occupa di guidare i bambini alla partecipazione attiva, partendo dalla valorizzazione e collaborazione con i compagni. La nostra scuola vuole essere una scuola inclusiva: ovvero che pensa e progetta tenendo a mente tutti
  valorizzando ciascuno. Tutta la comunità educante, secondo i ruoli specifici di ognuno dei membri, condivide la responsabilità della crescita del bambino.

La nostra scuola si propone di promuovere e tutelare la salute di ciascun individuo: il nostro scopo è quello di incentivare comportamenti e stili di vita sani, supportando abitudini alimentari salutari, trasmettendo l’importanza della cura di sé e degli ambienti e l’importanza dell’attività motoria e dello sport.
 Quest’anno inoltre, vista l’emergenza sanitaria, ci teniamo particolarmente a far vivere i bambini il più possibile all’aria aperta, cercando di limitare al minimo il tempo trascorso all’interno della struttura. Stare all’aperto infatti incentiva le loro difese immunitarie ed ostacola il proliferare di batteri e malattie infettive.

Infine la nostra scuola tiene particolarmente alla protezione, tutela e sviluppo dell’ambiente. Troviamo infatti necessario, oggi più che mai, avvicinare i bambini all’educazione ambientale e all’educazione per la sostenibilità, sia per aiutare il nostro pianeta sia per sviluppare in loro valori e comportamenti che incentivino il loro senso di responsabilità.
 Tutto ciò trova espressione nel nostro orto botanico, nel progetto di cura degli animali, nella raccolta differenziata e nelle attività di riciclo creativo.