Identità e Mission

La scuola segue le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo(2012)”, che stabiliscono le finalità della scuola dell’infanzia stessa: identità, autonomia, competenza e avvio alla cittadinanza.

La scuola si occupa di guidare i bambini alla partecipazione attiva, partendo dalla valorizzazione e collaborazione con i compagni. La nostra scuola vuole essere una scuola inclusiva: ovvero che pensa e progetta tenendo a mente tutti
  valorizzando ciascuno. Tutta la comunità educante, secondo i ruoli specifici di ognuno dei membri, condivide la responsabilità della crescita del bambino.

Un obiettivo centrale della nostra scuola è quello di promuovere un'educazione in outdoor: ovvero far vivere i bambini il più possibile all’aria aperta, cercando di limitare al minimo il tempo trascorso all’interno della struttura. Stare all’aperto infatti attiva maggiormente la loro motivazione all'apprendimento e alla scoperta, incentivando inoltre le loro difese immunitarie ed ostacolando il proliferare delle malattie infettive.

Infine la nostra scuola tiene particolarmente alla protezione, tutela e sviluppo dell’ambiente. Troviamo infatti necessario, oggi più che mai, avvicinare i bambini all’educazione ambientale e all’educazione per la sostenibilità, sia per aiutare il nostro pianeta sia per sviluppare in loro valori e comportamenti che incentivino il loro senso di responsabilità.
 Tutto ciò trova espressione nel nostro orto botanico, nel progetto di cura degli animali, nella raccolta differenziata e nelle attività di riciclo creativo.